JEKYLL

Jekyll su OggiScienza

Questo post inaugura la nuova collaborazione tra OggiScienza e Jekyll. È un patto che si basa su importanti presupposti condivisi. Innanzitutto, sia a OggiScienza che a Jekyll sta a cuore il rapporto tra informazione e diffusione della cultura scientifica.

Entrambi poi condividono il ruolo cruciale della Rete nella ridefinizione del rapporti tra ricercatori e cittadini. Internet ha, da una parte, ampliato e raffinato la richiesta di conoscenza, partecipazione e appropriazione della scienza e della tecnologia, dall’altra ha aumentato le possibilità di risposta a queste esigenze. Il metodo per trovare un equilibrio tra domanda e offerta sul web è arricchire l’ecosistema, aumentare la possibilità d’incontro sulle piattaforme digitali. È in questa logica che Jekyll diventa una rubrica di OggiScienza. A beneficiarne saranno tutti coloro che sono interessati all’evoluzione dei rapporti tra informazione, scienza e società.
Nell’ecosistema della comunicazione della scienza Jekyll occupa una nicchia molto specifica, quella che riflette e descrive i cambiamenti del giornalismo scientifico. Jekyll non potrà quindi che avvantaggiarsi della visibilità offerta dal magazine del Sissa Medialab. A sua volta speriamo che OggiScienza ci guadagni qualcosa nel presentarsi non solo come una delle platee più esaurienti e attendibili in Italia dove si racconta la scienza, ma anche dove si mostra l’evoluzione delle possibilità di questo racconto. L’auspicio, in altre parole, è di stabilire un rapporto simbiotico grazie al quale Jekyll e OggiScienza si rafforzino nutrendosi a vicenda.

Nico Pitrelli

Condividi su