AMBIENTE

Valrosandra: Protezione Civile si rifiuta di rispondere

AMBIENTE – Guglielmo Berlasso, presidente della Protezione Civile FVG,  ci ha messo quattro giorni (di pressing telefonico mio, ringrazio comunque per la cortesia il suo segretario) per rispondere (per interposta persona) che no “non rilascia interviste in merito all’intervento sugli argini del torrente in Valrosandra effettuato dalla Protezione Civile la settimana scorsa”, e no, a quanto pare non c’è nessun altro che possa rispondere alle mie domande all’interno dell’organizzazione. Nessuno. (per tutti coloro che non abitano nei dintroni di Trieste e nonc onoscessero la situazione rimando ai post qui, qui e qui)

Alla faccia della trasparenza. Mi piacerebbe ricordare a Protezione Civile che è al servizio  della cittadinanza e non viceversa, e che il dovere di informare (e spiegare vista la situazione controversa) è un dovere, tanto più che, voglio ricordare al pubblico, Protezione Civile è un organo pubblico, posto direttamente sotto la Presidenza del Consiglio dei ministri, che proprio non potrebbe trincerasi dietro a un “no comment”. Anche perché è una bella zappata sui piedi se proprio vogliamo commentare questo atteggiamento. Il silenzio stampa mentre tutti dicono di tutto e di più, invece di chiarire la propria posizione e le proprie ragioni (e vogliamo credere che un organo con un compito così importante di ragioni ne abbia, o dobbiamo pensare che si procede a caso?) è forse una strategia un tantino miope.

Dottor Berlasso, lo chiedo di nuovo, se volesse raccontare al pubblico quali motivi hanno spinto Protezione Civile a intervenire in maniera cosi “pesante” in un parco naturale, noi di Oggiscienza siamo qui per trasmettere le sue parole, pari pari, senza nessun intervento. Spero vivamente che cambi idea. Fintanto che però non ci metterà la sua faccia, sappia che comunque noi continueremo a indagare e a scrivere.

“Col termine Protezione Civile s’intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. La legge che disciplina il Sistema Nazionale della Protezione Civile è, appunto, la legge 225/92″

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.