CULTURA

La bellezza del vento

ARTE, MUSICA E SPETTACOLI – Vi segnalo questa infografica animata (in tempo reale) che usa i dati meteorologici sul vento (negli USA). Bella vero?

La mappa è fatta utilizzando i dati del National Digital Forecast Database, un sistema di monitoraggio meteorologico con centraline di raccolta dati disseminate negli USA (oltre ai dati sul vento raccolgono anche temperatura, umidità, ecc.). Le informazioni sono poi combinate con dati satellitari e algoritmi meteorologici. Tutti i dati del servizio sono accessibili in forma anche grezza (non solo come previsioni del tempo).

Flowing Media, l’azienda che ha creato questa infografica è stata creata da Fernanda Viégas e Martin Wattenberg che sono a capo del gruppo di ricerca di visualizzazione “Big Picture”di Google (con sede a Cambridge, nel Massachusetts). Qui trovate informazioni sul progetto.

Crediti immagine: cortesia di Flowing Media

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.