CULTURA

Feed – 3

Ecco come al solito qualche suggerimento di lettura per il fine settimana.

Partiamo con lo scempio in Valrosandra, Oggiscienza si sta occupando della vicenda e continuerà a occuparsene, nonostante la Protezione Civile si rifiuti di rilasciarci qualche spiegazione. Per la serie ridere per non piangere, ecco una nota satirica sui motivi dell’aratura della riserva naturale.

https://www.facebook.com/notes/monon-behavior/the-val-rosandra-evil-plan/357222950996744

Una mostra da non perdere: il controverso anatomista Gunther Von Hagens, che l’hanno scorso ha portato la sua mostra di corpi plastinati anche in in Italia (qui il servizio di Oggiscienza TV) ora si dedica al resto del Regno animale. Se capitate a Londra, trovate l’esposizione Animal Inside Out al Museo di Storia Naturale.

http://www.guardian.co.uk/science/2012/mar/31/gunther-von-hagens-animal-inside-out

Sul blog Strategie evolutive si racconta di un eccesso di politically correctness: dai test utilizzati dalle scuole dello stato sono banditi una serie di termini che potrebbero in qualche modo “offendere” qualcuno. Tra tutti i termini spicca “dinosauri”: potrebbe offendere i creazionisti. Evidentemente chi ha preso la decisione non è abbastanza informato, visto che i creazionisti non negano l’esistenza dei dinosauri. Ad esempio al seminario creazionista organizzato dall’allora vicepresidente del CNR si diceva che i dinosauri fossero estinti da poche decine di migliaia di anni.

http://strategieevolutive.wordpress.com/2012/03/28/ne-dinosauri-ne-extraterrestri/

Una divertentissima intervista di Stephen Colbert al professor David Page sui suoi studi sul cromosoma Y.

http://www.colbertnation.com/the-colbert-report-videos/411143/march-26-2012/exclusive—david-page-extended-interview?xrs=share_fb

Lega Nerd ci omaggia di un link a uno dei nostri articoli dedicati alle “sparate” di Luc Montagnier di cui ci siamo occupati. Ringraziamo e ricambiamo.

http://leganerd.com/2012/03/24/il-virus-dellautismo-ed-altre-fantasticherie-di-un-premio-nobel/

Il 25 aprile uno spettacolo teatrale di Marco Paolini dedicato alla scienza nella cornice più appropriata: i laboratori INFN del Gran Sasso. Ve lo ricorderemo presto anche con un post nella sezione eventi.

http://iononfaccioniente.wordpress.com/2012/04/02/25-aprile-2012-su-la7-spettacolo-di-marco-paolini-dai-laboratori-infn-del-gran-sasso/

Buona lettura!

Condividi su
Stefano Dalla Casa
Giornalista e comunicatore scientifico, mi sono formato all’Università di Bologna e alla Sissa di Trieste. Scrivo abitualmente sull’Aula di Scienze Zanichelli, Wired.it, OggiScienza e collaboro con Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Ho scritto col pilota di rover marziani Paolo Bellutta il libro di divulgazione "Autisti marziani" (Zanichelli, 2014). Su twitter sono @Radioprozac