CRONACA

Onnivori non si nasce

CRONACA – Gli erbivori non diventano carnivori (e viceversa) e gli onnivori non nascono tali (nascono infatti o erbivori o carnivori). Queste sono solo due fra le osservazioni emerse da uno studio pubblicato pochi giorni fa (il 16 aprile) su PNAS, che ha analizzato l’impatto delle strategie alimentari (cioè il fatto di essere carnivori, erbivori o onnivori) nell’evoluzione dei mammiferi.

Lo studio ha utilizzato i dati raccolti in letteratura sulle abitudini alimentari delle varie specie di mammiferi. Samantha Price, dell’Università della California di Davis, Samantha Opkins, dell’Universià dell’Oregono a Eugene, e altri ricercatori dell’Università di Durham nel Regno Unito hanno compilato questo dati (carnivoro, erbivoro, onnivoro) per oltree  1500 specie di mammiferi (circa un terzo di quelle note) e li hanno poi mappati nell’albero genealogico dei mammiferi. Hanno poi testato la verosimiglianza di modelli teorici diversi che collegavano la diversificazione delle specie (quindi la loro storia evolutiva) con le transizioni fra strategie alimentari, scoprendo alcune cose interessanti.

Per esempio hanno visto che le specie onnivore non si originano direttamente con questa strategia alimentare ma partono o da specie erbivore o carnivore. Hanno anche osservato che la probabilità che una specie erbivora sia evoluta direttamente in specie carnivore è praticamente pari a zero (stessa cosa il contrario). Un’altra cosa interessante è il ritmo di speciazione di ciascun gruppo: gli erbivori sono quelli che danno origine a più specie nuove, i carnivori sono secondi in classifica. I più lenti in assoluto invece sono gli onnivori. Questi ritmi diversi avrebbero portato alla maggior biodiversità di erbivori e carnivori rispetto agli onnivori ch esi osserva oggi. I motivi dietro a questi tassi differenti di diversificazione, spiegano gli autori, sono complessi, potrebbro essere indiretti e per il momento restano solo speculativi (per cui i ricercatori non si sbilanciano).

Crediti immagine: Derek Keats

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.