LA VOCE DEL MASTERPODCAST

ScienceForward – La robotica per tutti

ASCOLTA IL PODCAST!

SCIENCEFORWARD – Dove ci porteranno gli studi in robotica e in biomedicina? Lo scopriremo in questa nuova puntata di Science Forward, il Podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale, della SISSA di Trieste.

La “casa intelligente” è funzionale a diversi tipi di esigenze e in alcuni casi permette di superare la disabilità fisica e  ampliare le proprie possibilità di indipendenza. Ma come funziona e come si fa a gestire un casa intelligente?

Marco Girardi, studente di Sociologia presso l’ Università di Trento, racconta la sua esperienza. La nuova sfida della Robotica unisce lo studio di nuove strategie e il supporto di nuove tecnologie in campo ingegneristico, per migliorare la qualità della vita. Le protesi realizzate da Silvestro Micera, ingegnere biomedico, professore di Biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’ Anna, ne sono un esempio.

Questa settimana, con  Riciclati conosceremo l’esperienza di Guido Chiarotti, prima fisico presso la Sissa e poi Consulente per le strategie di marketing per le aziende.

Un futuro dominato dall’infertilità è protagonista del film “I figli degli uomini”, (2006),  diretto da Alfonso Cuaròn, nella nostra rubrica +Science. Nell’intervista ad Alessandra De Rose, docente dell’Università La Sapienza di Roma, approfondiremo gli aspetti dell’evoluzione demografica nei prossimi anni.

In Import- Export, conosceremo Riccardo Penco,  che dall’Università di Trieste si è spostato alla Syracuse University, nello Stato di New York (USA) per completare il dottorato in fisica.

Buon ascolto e alla prossima puntata!

Credits Immagine: nicolas.boullosa

Condividi su