CULTURA

Feed – 4

Eccoci di nuovo con qualche link che vale proprio la pena cliccare.

Tornato nelle sale Titanic in 3D, vale la pena di ricordare come questo tragedia, al pari di altre, abbia generato la sua buona dose di leggende e complotti, e nessuno ce ne può parlare meglio di Query.

http://www.queryonline.it/2012/04/13/dieci-leggende-sul-titanic/

Sempre su Query vi segnaliamo un approfondimento sul millantato legame tra vaccini e autismo che ha le sue radici in una frode scientifica e che, purtroppo, recentemente è stato implicitamente avallato da una sentenza del Tribunale di Rimini.

http://www.queryonline.it/2011/02/16/i-vaccini-di-wakefield/

Vi manca il Carnevale della Biodiversità? Anche a noi, ma prima di affrontare una nuova edizione gli organizzatori vogliono raccogliere qualche idea per aggiornarlo. Qui le istruzioni per inviare i suggerimenti.

http://www.lorologiaiomiope.com/suggerimenti-per-carnevale/

Sempre rimanendo nel blog dell’Orologiaio miope, segnaliamo a maggio l’uscita del libro tratto (e ispirato) dal blog stesso.

http://www.lorologiaiomiope.com/habemus-librum-spam/

Per la serie “facciamoci del male”: a chi giova sui media “dibattito” tra evoluzione e creazionismo? Non dovrebbe essere difficile capire come ogni volta che avviene (o si fa credere che avvenga) tale confronto, una parte ha tutto da perdere e l’altra tutto da guadagnare, visto che implicitamente si suggerisce che entrambe le posizioni abbiano pari dignità. Purtroppo su una rivista on-line sta succedendo proprio questo, ce lo racconta Leucophaea.

http://leucophaea.blogspot.it/2012/04/no-il-dibattito-no.html

Parlando di dibattiti, questo simpatico sito mette a disposizione l’elenco e la definizione delle fallacie argomentative nelle quali ci si imbatte regolarmente ogni volta che si affrontano certe tesi (a Oggiscienza ne sappiamo qualcosa, basta passeggiare un po’ nel nostro Parco delle Bufale). È possibile anche scaricare anche poster in vari formati, magari qualcuno vorrà metterne uno nel proprio ufficio.

http://www.yourlogicalfallacyis.com/

Buona lettura!

Condividi su
Stefano Dalla Casa
Giornalista e comunicatore scientifico, mi sono formato all’Università di Bologna e alla Sissa di Trieste. Scrivo abitualmente sull’Aula di Scienze Zanichelli, Wired.it, OggiScienza e collaboro con Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione. Ho scritto col pilota di rover marziani Paolo Bellutta il libro di divulgazione "Autisti marziani" (Zanichelli, 2014). Su twitter sono @Radioprozac