eventi

Open Day sul rischio sismico – il 18 maggio a Sora

EVENTI – Il 18 maggio circa 2500 bambini e ragazzi di tutte le età, dai 3 ai 18 anni, in 25 Comuni della provincia di Frosinone saranno impegnati in un Open Day sul rischio sismico rivolto a tutti i cittadini.

Tutte je munne trèma… je no! rappresenta la conclusione di un percorso formativo sul rischio sismico che l’INGV ha iniziato alla fine del 2009, a seguito dei terremoti che hanno interessato il comune di Sora e quelli limitrofi. Per l’Open Day ogni scuola coinvolta nel progetto sarà “adottata” da un sismologo che seguirà le attività proposte, tutte ideate e realizzate dagli insegnanti insieme ai ragazzi.

Gli studenti delle scuole della provincia hanno infatti collaborato alla realizzazione di mostre, spettacoli teatrali, drammatizzazioni e giochi per coinvolgere i cittadini sul tema del rischio sismico e delle strategie per la sua riduzione. All’organizzazione hanno inoltre collaborato la Regione Lazio, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, il Comune di Sora e la Protezione Civile di Sora, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’associazione Psicologi per i Popoli – Lazio e le associazioni comunali di volontari di protezione civile.

Per l’organizzazione dell’evento sono state coinvolte le associazioni comunali di volontari di protezione civile, le amministrazioni comunali, in particolare quella di Sora che metterà a disposizione gli spazi necessarie e idonei alle iniziative delle scuole (Museo Civico, l’Auditorium Vittorio De Sica, Piazza Santa Restituta) e la Biblioteca Comunale, adibita a sala operativa.

Dove: Provincia di Frosinone

Quando: 18 maggio

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’INGV dedicata all’evento, la pagina Facebook e il blog.

Sul canale youtube/INGVterremoti saranno invece presenti i video realizzati dalle scuole.

Condividi su