POLITICA

Profumo sulla faccenda piezonucleare

POLITICA – Francesco Profumo, ministro della ricerca e dell’istruzione, risponde sulla faccenda piezonucleare e lo fa attraverso le pagine di Science Insider (la rivista di politica della scienza di Science) e dichiara che non ha intenzione di finzanziare la ricerca sull’argomento senza il supporto della comunità scientifica.

E al momento, vista la petizione firmata dal 1.00o e più persone (moltissimi ricercatori, fra cui scienziati illustri), di supporto non sembra essercene molto.

Profumo è stato anche criticato perché sembrava voler piazzare Fabio Cardone, un collaboratore di Alberto Carpinteri nella vicenda piezonucleare, in un posto vacante all’INRIM (di cui Carpinteri è presidente). Profumo nega e dice di aver già proposto due candidature “straniere” per uno dei sette posti vacanti: Elisabeth Giacobino, dell’Università di Parigi VI, e Ernst Göbel, già presidente dell’istututo di metrologia tedesco. Qui trovate maggiori dettagli.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.