eventi

Pallet e creatività – a Milano

EVENTI – A Milano, presso la sede di Conlegno, il Consorzio Servizi Legno Sughero, sono in mostra tre opere di Giorgio Scarato, tre pallet di legno che godono di una nuova veste grazie alla creatività di quest’artista.

Le tre opere sono state commissionate da Conlegno nell’ambito dell’iniziativa “Painting your pallet” e hanno suscitato grandi consensi. Il consorzio, da sempre attento alla tutela dell’ambiente, ha voluto proporre un materiale fortemente eco-friendly e il risultato testimonia la versatilità dell’imballaggio in legno, ma ne raffigura anche in chiave artistica i principali vantaggi per l’uomo e l’ambiente.

Per la realizzazione delle opere, Conlegno ha affidato all’artista tre tematiche da sviluppare: il pallet e la sicurezza nel trasporto dei cibi, il pallet e il rispetto della natura, il pallet e il sistema di qualità.

Per il tema “Il pallet e la sicurezza nel trasporto dei cibi”, Conlegno ha voluto sottolineare come il legno sia un materiale vivo che consente di trasportare in tutta sicurezza i prodotti destinati al consumo alimentare. Scarato ha declinato tale soggetto in un’opera che pone al centro il mondo ortofrutticolo, sottolineando così l’impiego più comune e maggiormente conosciuto del pallet.

L’argomento “Il pallet è natura” è stato invece selezionato da Conlegno per sottolineare come il legno utilizzato dai consorziati sia un materiale biologicamente vivo e non inquinato da trasformazioni strutturali che ne alterano la composizione chimica. Per tale soggetto Scarato ha scelto di raffigurare una sorta di albero della vita, le cui ramificazioni rigogliose simboleggiano l’imprescindibile approccio ecosostenibile del Consorzio, che attraverso il Marchio di Qualità punta proprio a valorizzare i prodotti e la salvaguardia dell’ambiente.

L’ultima opera, “Il pallet è qualità e perfezione”, prendendo come ispirazione sia la perfezione del cerchio sia quella del corpo umano esalta invece le caratteristiche del legno come materiale da trasporto. Il richiamo di Scarato alle forme e alle geometrie leonardesche incarna inoltre l’ideale di eccellenza di Conlegno, che da sempre promuove imballi di qualità con standard rigorosi per quanto riguarda la scelta del materiale e la sua lavorazione, tanto che il peso, le proporzioni nelle misure di taglio e gli spessori sono in grado di soddisfare le più elevate richieste di carico e resistenza.

Dove: Sede di Conlegno, Foro Buonaparte 65, 20121 Milano

Per maggiori informazioni http://www.conlegno.org/

Condividi su