POLITICA

Intanto in Parlamento…

POLITICA –  Qualcuno pensa che i tagli della spending review alla ricerca non sono abbastanza… che diavolo ci facciamo con questi enti di ricerca, insomma. A cosa serviranno mai.

Quando apprendo certe cose (dal blog di Sylvie, per inciso) mi viene un attacco di acidità di stomaco. Per chi non sapesse cos’è un interrogazione parlamentare:  è una domanda che uno o più parlamentari rivolgono al Governo sulla “veridicità di un fatto o di una notizia e sui provvedimenti che il Governo intende adottare o ha già adottato in merito”.

Il governo può rispondere o meno, ma se non lo fa deve giustificare il motivo. Fossi nel Governo alla domanda sotto risponderei: “ma va sul mus”.

C’è da chiedersi quanto tempo libero hanno i nostri parlamentari se riescono a formulare testi allucinanti (e ignoranti) come quello qui sotto:

[premesso un preambolo che descrive le funzioni di INGV si continua…]

…INGV è un ente pubblico che conta 1.000 dipendenti di cui 400 sono precari…

(aha, allora non sono mille i “dipendenti”…)

le tendenza mondiale è di enti scientifici con meno di 400 dipendenti

(“le” non è un refuso mio, e comunque INGV raggruppa cinque enti sotto di sè)

è scientificamente comprovato che non vi è alcuna possibilità di prevedere i terremoti o le eruzioni vulcaniche;
i recenti eventi sismici nel nostro Paese hanno purtroppo dimostrato l’inutilità delle previsioni sui movimenti tellurici

Non si possono prevedere i terremoti, suvvia, chiudiamo INGV. Chiaro no? Un ragionamento limpido e cristallino. Ecco io questa gente (MANCUSO, CICCIOLI e GIRO) la mandere ia zappare in campagna, dove è possibile si rivelino più utili. Non certo in parlamento.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.