SALUTE

La vista – temporaneamente – ritrovata

SALUTE – Un recente articolo pubblicato sulla rivista Neuron riporta un dato molto significativo (che comunque necessiterà di ulteriori conferme e di essere testato anche sull’uomo). Gli occhi di tre topi ciechi, affetti da una malattia analoga alla retinite pigmentosa, hanno riacquistato – temporaneamente – la capacità di reagire alla luce dopo un trattamento a base di un composto chimico chiamato AAQ.

Dopo un’iniezione della sostanza i roditori tendevano ad allontanarsi da una fonte luminosa a LED cosa che non avevano mai fatto prima, e le loro pupille mostravano segni di contrazione, una normale reazione agli stimoli luminosi.

Purtroppo l’effetto della sostanza, che si lega ai canali ionici delle cellule delle retina e ne riattiva la funzionalità, sono solo temporanei e svaniscono velocemente. Per questo motivo Richard Kramer e colleghi dell’Univesrità della California di Berkeley e dell’Università di Washington stanno esplorando altri composti simili che durino più a lungo.

Crediti immagine: suzyq212

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.