COSTUME E SOCIETÀ

Waiting for Curiosity – 8

COSTUME E SOCIETÀ – In esclusiva mondiale, Oggi Scienza continua a pubblicare il diario di Opportunity (Oppy per le sue amiche in redazione).

Su Twitter sono ancora in coppia con Spirit. Non ci posso credere! Giù un cuore non ce l’hanno? Al massimo un pacemaker o mi avrebbero aperto un account su FaceBook. Mi faccio sei  ruote  così un Sol sì e l’altro pure,  salvo d’inverno e quella volta mi si erano insabbiate, una pagina me la son meritata, no?

Dubbio atroce:  non ho amici e loro lo sanno.  Per forza, se li è presi tutti la Cicciona. “Sei davvero pronta a rallentare, tesoro, o ti piace troppo schizzare a 20.000 km/ora?” Che smancerie!

Non s’illuda, varrà pure 2,5 miliardi di dollari, ma finite le palpitazioni della discesa, la telefonata a casa e il battage mediatico, sic transit ragazza mia. I marziani non li trovi neppure con il tuo laboratorio high-tech. Forse tracce di batteri fossili, con annuncio in prime time come nel 2005 e giù il sipario.

Ho avuto tempo per rifletterci, quando arriva cambio mestiere. Nei prossimi anni, mentre i badanti guardano solo lei, chiudo i canali telecom uno dopo l’altro. In coincidenza con le tempeste solari, così sembra che hanno fritto loro il software.

Mentre i pesci-cani del JPL mi scrivono un necrologio grondante lacrime di coccodrillo, mi ricarico e aumma aumma vado a raccogliere  Sojourner Truth, Spirit, i moduli d’ammartaggio, i paracadute, gli airbag, i retrorazzi, tutta la chincaglieria che buttano qui da mezzo secolo  e la porto in collina. Come Wall-E. Quanto mi piace quel film! EVE poi è il mio role-model.

Costruisco un monumento ai rottami che pare l’Everest. Con in cima un impianto di riciclaggio. E un’officina per risuscitare i cari estinti. Magari la Cicciona ci sta, in fondo ha un biglietto di sola andata anche lei.

Condividi su