eventi

Cadono le stelle… volano i desideri – 10 e 12 agosto al Museo del Balì

EVENTI – Si avvicina la notte di San Lorenzo e due eventi organizzati dal Museo del Balì offrono la possibilità di seguire lo sciame di stelle cadenti dal parco della villa dove si trova il museo.

Cadono le stelle… volano i desideri è in programma per venerdì 10 dalle 18.30 fino a dopo la mezzanotte e si ripeterà anche la domenica seguente, per seguire lo spettacolo delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti più famose dell’anno, che prende il nome dal punto nella costellazione del Perseo da cui sembrano provenire tutte le scie luminose.

All’esterno della villa, scenografici cerchi luminosi disposti a terra indicheranno la posizione delle due aree dedicate all’osservazione del cielo: l’osservatorio astronomico e la postazione del cielo a occhio nudo. Il pubblico potrà così ammirare al telescopio il cielo estivo e, grazie anche ai  puntatori laser, imparare i trucchi per riconoscere le principali costellazioni del cielo.
All’interno del museo i visitatori potranno invece partecipare alle altre attività in programma: oltre al planetario, ci saranno proiezioni di filmati astronomici, spettacoli dimostrativi sulla scienza della vita quotidiana, perfino una mostra temporanea di pittura dedicata alla Luce.

Dove: Museo del Balì, loc. San Martino, 61030 Saltara (PU)

Quando: venerdì 10 e domenica 12 agosto

Costi: biglietto intero: € 8; ridotto sotto i 10 anni: € 2

Immagine di Dominic Alves

Condividi su