eventi

2012: Si salvi chi può! – a Volterra dal 5 al 7 ottobre

EVENTI – Vi interessano catastrofi e profezie apocalittiche? Temete che il mondo finirà quest’anno? Dal 5 al 7 ottobre, presso il Teatro Persio Flacco di Volterra, ci sarà il XII Convegno Nazionale del CICAP, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale.

40 esperti, studiosi e artisti che per tre giorni si occuperanno di indagini e scoperte nel mistero, nella scienza e nel divertimento intelligente.

Tra i partecipanti ci saranno Paolo Attivissimo, l’esperto “anti-bufala”, che parlerà di alcuni casi di “bufale apocalittiche” con una serie di indicazioni su come combattere la pseudo-informazione. Al convegno ci sarà poi una sezione dedicata alla prevenzione delle catastrofi. Margherita Fronte e Nicola Nosengo parleranno di catastrofi nucleari e del terremoto dell’Aquila, mentre la virologa Ilaria Capua, considerata uno dei 50 scienziati più importanti del mondo, illustrerà il caso dell’influenza aviaria e delle pandemie.

Ma al convegno del CICAP non poteva mancare la profezia dei Maya sulla fine del mondo e le indagini sui Mysteri, come i cerchi nel grano, i vampiri, i castelli stregati, la fusione fredda, ma anche enigmi sotterranei, misteri dei Beatles, medicina popolare, effetto placebo, superstizioni che si trasformano in tragedie, pseudoscienze agricole e teorie del complotto. Piero Angela dedicherà inoltre una serata speciale a raccontare le sue esperienze nel campo della divulgazione.

Il programma completo del convegno è disponibile on-line.

 

Condividi su