POLITICA

Dibattito Scienza: sei domande per la politica

POLITICA – C’è scritto anche nella nostra Costituzione “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”, ma i politici italiani non sempre (vabbè quasi mai) si esprimono sui temi scientifici fondamentali (no, non vale pensare al tunnel della Gelmini).

Un gruppo di giornalisti, blogger, ricercatori e appassionati di scienza ha voluto chiedere ai candidati delle primarie del centrosinistra di rispondere a sei domande su temi scientifici chiave come OGM, bioetica, clima e molto altro.

Da un’idea lanciata da Marco Ferrari e Moreno Colaiacovo ai membri del gruppo Facebook “Dibattito scienza” sono emerse le sei fatidiche domande a cui speriamo che i politici in corsa alle primarie vogliano rispondere.

Riportiamo qui di seguito le sei domande:

1. Quali politiche intende perseguire per il rilancio della ricerca in Italia, sia di base sia applicata, e quali provvedimenti concreti intende promuovere a favore dei ricercatori più giovani?

2. Quali misure adotterà per la messa in sicurezza del territorio nazionale dal punto di vista sismico e idrogeologico?

3. Qual è la sua posizione sul cambiamento climatico e quali politiche energetiche si propone di mettere in campo?

4. Quali politiche intende adottare in materia di fecondazione assistita e testamento biologico? In particolare, qual è la sua posizione sulla legge 40?

5.Quali politiche intende adottare per la sperimentazione pubblica in pieno campo di OGM e per l’etichettatura anche di latte, carni e formaggi derivati da animali nutriti con mangimi OGM?

6. Qual è la sua posizione in merito alle medicine alternative, in particolare per quel che riguarda il rimborso di queste terapie da parte del SSN?

L’inziativa è promossa da Le Scienze che si è offerta di ospitare le domande e le risposte sul suo sito web.

I candidati delle primarie del centrosinistra Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci e Vendola sono invitati a inviare le loro risposte all’indirizzo redazione@lescienze.it

Segnaliamo inoltre che tutti coloro che vorranno diffondere l’iniziativa e le domande su Twitter potranno usare i seguenti tag:
Primarie del centrosinistra: #dibattitoscienza #primarieCSX
Primarie del PDL: #dibattitoscienza #primariePDL
Elezioni politiche: #dibattitoscienza #politiche

Condividi su