eventi

Convegno nazionale della Società Italiana di Scienze Sensoriali – a Trieste 22 e 23 novembre

EVENTI – Il 22 e il 23 novembre si terrà a Trieste il IV Convegno della Società Italiana di Scienze Sensoriali, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e illycaffè.

Il convegno sarà un’occasione per approfondire diversi temi legati alle valutazioni e alla percezione degli stimoli sensoriali, ai prodotti alimentari e alla nutrizione.

Nel corso del convegno sarà anche presentato l’“Atlante Sensoriale dei prodotti Alimentari”, un nuovo volume curato dalla SISS, che prende in considerazione le specificità di tredici categorie di prodotti alimentari trasformati: vino, grappa, birra, caffè, succhi di frutta, tè, olio extra vergine d’oliva, olive da tavola, burro, pane e altri prodotti da forno, pasta, riso, formaggi, prosciutti e altri salumi crudi non fermentati, salami, aceto, cioccolato e miele.

I temi al centro del convegno sono:

  • Il ruolo delle valutazioni sensoriali nella definizione dell’identità/diversità dei prodotti alimentari;
  • Nuovi orientamenti nella raccolta e nell’analisi dei responsi affettivi ai prodotti alimentari;
  • Differenze individuali nella percezione degli stimoli sensoriali: dalle basi genetiche di gusto e olfatto alle differenze di preferenza e scelta;
  • Nuove tecniche di analisi delle relazioni tra profili sensoriali e composizione dei prodotti.

Tra  relatori del convegno ci sono Carlo Petrini (Slow Food Internazionale) e Anna Menini (SISSA).

Le iscrizioni sono ancora aperte. Per informazioni visitate il sito web della SISS o contattate la segreteria segreteria@scienzesensoriali.it, tel: 340 5462245.

Condividi su