AMBIENTESALUTE

Ferriera di Trieste: la risposta di ARPA FVG

Crediti immagine: Basta ferriera!

SALUTE – Pochi giorni fa facevo il punto sui dati, noti fin qui, riguardo all’inquinamento e alla situazione sanitaria intorno alla Ferriera Lucchini-Severstal situata nella città di Trieste. Riportavo anche l’appello dell’assessore regionale Sergio Lupieri che chiede da tempo ad ARPA FVG di rendere pubblici i dati raccolti dall’Osservatorio epidemiologico ambientale per il periodo 2008-2010. Lupieri infatti sostiene che sono almeno sette mesi che li chiede ma di non aver avuto nessuna data certa (per la pubblicazione) da ARPA FVG.

Ho raggiunto Fulvio Daris, direttore tecnico di ARPA  FVG, e gli ho posto la stessa domanda di Lupieri: “La presentazione verra fatta nell’arco di pochi giorni in commissione regionale. Essendo la Regione uno dei committenti ritengo opportuno non divulgare i dati fino al momento in cui li presenteremo in quella sede, poi informeremo immediatamente pubblico e stampa”. Pochi giorni significa un mese, una settimana, un anno? “Sono fiducioso che l’incontro avverrà entro fine gennaio. Infatti domani, venerdì, ci troveremo per mettere a punto gli ultimi dettagli della presentazione.

Ok, allora i dati non possono ancora essere diffusi, ma un suo parere sulla situazione ambientale/sanitaria introno alla ferriera? “È un problema complesso, noi come ARPA possiamo, e lo abbiamo sempre fatto, denunciare la sitazione ambientale, per esempio gli sforamenti nei livelli di benzo(a)pirene nell’atmosfera. Il lato sanitario compete invece al sindaco Roberto Cosolini, molto impegnato su questo fronte, e all’Azienda Sanitaria” (avete notato che non ha risposto alla mia domanda?). Bene, però i dati dell’Osservatorio invece dovrebbero rappresentare proprio una sintesi di questi due ambiti…”Esatto, finora siamo stati nel bel mezzo di quello che io chiamo uno ‘scisma’, l’ambiente da una parte la salute dall’altra. In questi anni abbiamo viaggiato paralleli senza però toccarci. Questo rapporto finalmente incrocia i dati sanitari con quelli ambientali.” Mi promette di informarci appena i dati saranno pubblici? “Promesso”.

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.