ricerca

Caldo caldissimo

Crediti immagine: NOAA

AMBIENTE – Il NOAA, L’amministrazione nazionale per gli oceani e l’atmosfera americana, ha reso pubblici i dati climatici relativi al 2012, da poco finito. Niente di nuovo purtorppo. Dal 1880, il 2012 è stato il decimo anno più caldo, il 36esimo di fila a essere superiore alla media del ventesimo secolo. Gli anni del 21esimo secolo (dal 2000 in poi), tutti e dodici si piazzano entro i 14 più caldi sempre dal 1880. In questo quadro c’è da notare anche che l’anno scorso molte parti del mondo hanno registrato temperature stagionali superiori alla media, ma altre ne hanno mostrate di marcatamente inferiori (e parlando di estremi, l’Artico ha avuto una stagione dello sciogliomento che ha superato ogni record, come precocità, mentre dall’altra parte l’Antartico ha mostrato una estensione massima dei ghiacci superiore alla norma).

Altro dato evidenziato dal NOAA: dal 1880 l’aumento di temperatura medio per decade è stato di 0,06°C fino al 1970. Da allora in poi l’aumento medio per decade è passato a 0,16°C. Qui trovate la survey completa. Qui sotto un’infografica con le anomalie più notevoli dell’anno scorso.

Crediti NOAA

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.