LA VOCE DEL MASTER

Antartide 100 anni dopo

antartidegrande

ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Seconda puntata di Re-post, il podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Seguiteci ogni due settimane sulle pagine di Oggiscienza.

Ve la ricordate la spedizione antartica del celebre esploratore Ernest Shackleton? Oggi faremo il punto sulle spedizioni antartiche: parleremo con un gruppo di ricercatori triestini che continuano l’opera di esplorazione del Polo Sud e con Joanne Davies, che ha programmato per dicembre 2014 una spedizione antartica proprio sulle orme di quella di Shackleton.

Per la rubrica Mr Hyde (lo scienziato che non ti aspetti) abbiamo intervistato Gavin Francis medico e scrittore scozzese con la passione per i viaggi estremi.

La rubrica Orwell invece ci porta allo scoperta dei lati futuristici di Star Trek: scopriremo che molte delle tecnologie che possediamo oggigiorno in realtà erano già state anticipate nella celebre serie televisiva.

Spot the Book, il nostro consiglio di lettura per voi, stavolta parlerà di “Collasso” di Jared Diamond: ci farà scoprire alcuni lati insoliti di civiltà ormai scomparse e che forse non sono altro che un’anticipazione del nostro prossimo futuro.

Concludiamo con la rubrica Il pangolino, dedicata alla natura e alle sue curiosità. Focus di questa puntata alcuni pesci molto speciali, il cui sangue non congela nemmeno nelle fredde acque antartiche!

Buon ascolto!

Credits:

musiche: Kallima SpolomPom from Jamendo.com; BuenaMierdadi MariskadaSound from Jamendo.com; MrHyde by Francesca Salcioli, BoundsFive by Freesound.org; daveincamas from freesound.org; richie reinholdt tabloid queen from Jamendo.com; E.Sox – Gaudete from ccmixter; Star Trek OriginalSeries Intro by dinadangdong from YouTube; DogsCats by Jahzzar from Jamendo.com; Jazzymute-Les_batons_dansants from Jamendo.com.

immagini: Andy Panda from sxc, TUBS from wikipedia commons.

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.