LA VOCE DEL MASTERPODCAST

RE POST – Cronache marziane

[audio http://oggiscienza.it/wp-content/uploads/2013/03/repost-3-vita-su-marte.mp3]

ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Terza puntata di Re-post, il podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Seguiteci ogni due settimane sulle pagine di Oggiscienza.

Si parla spesso dell’esplorazione di Marte, ma a che punto siamo con la scoperta del Pianeta Rosso? Amedeo Balbi, astrobiologo dell’Università di Roma Tor Vergata e Paolo Bellutta, ingegnere della NASA che guida il Rover Curiosity su Marte, ci aiuteranno a fare il punto della situazione.

Per la rubrica Mr Hyde (lo scienziato che non ti aspetti) abbiamo intervistato Domenico Vicinanza, scienziato e compositore che trova e mette in musica le risonanze che provengono dal mondo della ricerca.

La rubrica Orwell invece ci immerge nello spirito del film “2022: i sopravvissuti” con Juan Carlos Morales della Global Footprint Network: prospettive sull’ impronta ecologica dell’uomo e l’ecostenibilità
.

Spot the Book, il nostro consiglio di lettura per voi, stavolta parlerà de “Il Fattore X. Il primo libro di medicina di genere scritto dalle donne e pensato per le donne” di Elisa Manacorda e Letizia Gabaglio. La medicina di genere è oggi un lusso o qualcosa che possiamo e dobbiamo permetterci? Ce ne parla l’autrice, Elisa Manacorda.

Concludiamo con la rubrica Il pangolino, dedicata alla natura e alle sue curiosità. Focus di questa puntata sono i cosiddetti “pesci chirurghi”, che si sono rivelati molto cinematografici!

Buon ascolto!

Credits:

Musiche: Kallima SpolomPom from Jamendo.com; BuenaMierdadi MariskadaSound from Jamendo.com; MrHyde by Francesca Salcioli, BoundsFive by Freesound.org; daveincamas from freesound.org; richie reinholdt tabloid queen from Jamendo.com; E.Sox – Gaudete from ccmixter;; DogsCats by Jahzzar from Jamendo.com; Ocean by Tirr Mohma, from Jamendo.com. 04 – Tunguska Electronic Music Society – NanoPhonic – My Dark Window & 01 – Tunguska Electronic Music Society – Max Loginov – Sphere, from Jamendo.com, Soylent green degli Intended Use (su soundcloud), David Bowie, Live on Mars, from YouTube.com. Faith in Donkeys, by Filipe Alves, fromJamendo.com.

Immagini: Mars-exploration-family-portrait-version,wikipedia commons, by Misterstegs

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.