COSTUME E SOCIETÀSALUTE

What does 2000 calories look like?

SALUTE – Sta circolando in queste ore sul web What does 2000 calories look like?, un spot video in stop motion realizzato da BuzzFeed, per spiegare come si possono raggiungere 2000 calorie con cibi del tutto diversi. Si va ad esempio dalle 26 uova ai 50 pezzi di bacon, da 4 Big Mac a 4 porzioni di patatine fritte, da una pizza a 19 banane, fino a 14 bottiglie di birra e altro ancora.

Una semplice animazione video che fa capire quanto possa essere facile raggiungere e superare le duemila calorie giornaliere, soglia che secondo l’OMS deve essere tenuta in considerazione (limite che secondo l’European Food Information Council può arrivare per gli uomini a 2.500 calorie e nel caso di attività fisica intensa fino a 3.000) mantenendo una dieta sana, equilibrata e più diversificata possibile nei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi).

Un video che probabilmente dovrebbe essere visto più dal pubblico degli Stati Uniti dove, come denuncia l’OMS, troppo spesso il fabbisogno calorico giornaliero viene superato abbondantemente già a metà giornata.

E in Italia? Tempo di feste, tempo calorie. Tanto per capirsi, 100 grammi del tipico dolce Colomba superano le 300 calorie. Forse meglio pensarci da dopo Pasquetta.

Condividi su