COSTUME E SOCIETÀ

Un ragazzo e i suoi atomi

COSTUME E SOCIETÀ – Ha superato due milioni di visualizzazioni su youtube il video realizzato da IBM: “A Boy And His Atom“, ovvero il film più piccolo del mondo. Sarà perchè dura solo un minuto e trentacinque secondi? No. Grazie a un nuovo microscopio i protagonisti del film sono… gli atomi.

Alla IBM si sta lavorando alle memorie atomiche per i computer elettronici e per questo i ricercatori hanno dovuto trovare il modo di muovere i singoli atomi. Da qui al cortometraggio il passo è stato breve perchè, come troviamo scritto anche nella descrizione del video, anche i nanofisici hanno bisogno di un po’ di divertimento.

I ricercatori hanno così usato un microscopio a effetto tunnel per far muovere centinaia di molecole di monossido di carbonio in modo da realizzare il piccolo (in tutti i sensi) film, visibile solo se ingrandito 100 milioni di volte. In breve il video è diventato virale su youtube e sui social ma come è stato realizzato? Lo hanno raccontato i ricercatori sul canale Youtube della IBM.

Condividi su
Livia Marin
Dopo la laurea in fisica presso lʼUniversità di Trieste ho ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Sono direttrice responsabile di OggiScienza dal 2014 e, oltre al giornalismo, mi occupo di editoria scolastica.