CRONACAINFOGRAFICHE

Biocarburanti: a quale costo?

Senza titolo-1

CRONACA – Lo scorso aprile è stato pubblicato il report dell’International Institute for Sustainable Developement: Biofuels—At What Cost? A review of costs and benefits of EU biofuel policies.

Il report si propone di analizzare costi e benefici dell’utilizzo di biocarburanti in Europa per quanto riguarda tutti gli stakeholder coinvolti: dal contadino al consumatore.

Ne emerge un quadro molto complesso: a fronte di benefici ambientali difficilmente calcolabili (minori emissioni di gas serra e minor riduzione dell’ozono) si notano molte problematiche anche ambientali quali il grande impiego d’acqua per la produzione dei biocarburanti o l’utilizzo di suolo agricolo.

Qual’è il mercato dei biocarburanti e come si compara a quello del petrolio? Qual’è l’efficienza energetica di biodiesel ed etanolo? Ne parliamo in un’infografica.

Condividi su
Livia Marin
Dopo la laurea in fisica presso lʼUniversità di Trieste ho ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Sono direttrice responsabile di OggiScienza dal 2014 e, oltre al giornalismo, mi occupo di editoria scolastica.