LA VOCE DEL MASTERPODCAST

Nucleare: ieri, oggi e domani

immagine nucleareASCOLTATE IL PODCAST!

[audio http://oggiscienza.it/wp-content/uploads/2013/05/5repost-nucleare.mp3]

LA VOCE DEL MASTER – Eccoci arrivati al quinto appuntamento con Re-post, il podcast del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Potete seguirci ogni due settimane sulle pagine di Oggiscienza.

In questa puntata parleremo della questione dell’energia nucleare in Italia, dove il dibattito è tutto fuorché esaurito. A che punto siamo? Ne parliamo con Franco Velonà, ingegnere nucleare ora in pensione ed ex Direttore Centrale di “Studi e Ricerche” all’Enel, e Annalisa Ambroso, ricercatrice presso l’azienda francese Areva.

Per Mr. Hyde, lo scienziato che non ti aspetti, abbiamo intervistato Ivan Satta, medico oculista, chirurgo e musicista sardo, che ci ha raccontato come è riuscito a conciliare musica e medicina durante la sua lunga carriera.

La rubrica Orwell vi farà invece scoprire La sindrome cinese, un film del 1979 in cui l’esplosione di una centrale nucleare viene evitata grazie al coraggioso intervento di un tecnico, dopo che i documenti sui controlli sono stati falsificati nel silenzio generale dei mass media.

Spot the Book, il nostro consiglio di lettura per voi, tratterà invece di “Day Hospital” di Valerio Evangelisti. Si possono raccontare la paura e il dolore? La testimonianza dell’autore, che ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza del cancro.

Vi salutiamo infine con la rubrica Il Pangolino, parlandovi di mimetismo animale e in particolare del polpo mimetico, capace non solo di cambiare colore ma di imitare l’aspetto e il movimento di ben 15 altri animali.

Buon ascolto!

Credits:

Musiche – Ivan Satta – Ti vorrei vivere; Tom Tenney from freesound.org e Jo.ey – jo.e.y from Jamendo.com; Cary Bass – Imagine Radioactive from Jamendo.com; Cinematic Jazz & Classical 09 by Graphs&Grooves – Smooth_Horror

Films: La sindrome cinese, di James Bridge con Jane Fonda, Jack Lemmon, Michael Douglas – 1979

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.