ricerca

Europa report

COSTUME E SOCIETÀ – Uscirà nelle sale ad agosto il film Europa report, un thriller sci-fi che racconta di una missione spaziale sul quarto satellite di Giove, Europa. Lo scopo della missione internazionale è quello di studiare possibili forme di vita nel sistema solare ma, dopo l’atterraggio, l’equipaggio dovrà affrontare una situazione al di là dell’immaginabile.

Il film, quasi horEuropa-moonror se si guarda al finale del trailer, sembra essere molto realistico e accurato dal punto di vista dell’ambientazione, delle tecnologie e nella descrizione della vita nello spazio. E la cosa non è casuale se si pensa che hanno svolto consulenze tecniche, tra gli altri, la NASA, il laboratorio JPL e l’azienda statunitense che si occuopa di trasporti spaziali SpaceX.

Uno dei collaboratori (è stato consulente tecnico anche del film Lost in Space) è Les Johnson: autore di libri di fantascienza ma anche fisico che lavora alla NASA. (Alcuni dei progetti per cui lavora sono: Interstellar Propulsion Research Project, In-Space Propulsion Technology Program, Science Programs & Projects Office at the NASA Marshall Space Flight Center).

Il regista è Sebastián Cordero e tra gli attori troviamo Michael Nyqvist (Uomini che odiano le donne) e Sharlto Copley (District 9).

Crediti immagine: NASA, Wikimedia Commons

Condividi su
Livia Marin
Dopo la laurea in fisica presso lʼUniversità di Trieste ho ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Sono direttrice responsabile di OggiScienza dal 2014 e, oltre al giornalismo, mi occupo di editoria scolastica.