CULTURALIBRI

LIBRI – Come la matematica può salvarti la vita

matematica

1. Enuncia e definisci le regole fondamentali dell’aritmetica.

2. Un carro è profondo 60 cm, lungo 300 cm e largo 90 cm. Quante staia di grano conterrà?

3. Se un carico di grano pesa 1788,06 Kg, quale sarà il suo valore a un costo di 50 centesimi per staio, sottraendo la tara di 476,27 Kg?

4. Il distretto n. 33 ha un reddito complessivo di $35 000. Qual è la percentuale di imposta da applicare per mandare avanti una scuola per sette mesi a $50 al mese più $104 per le spese occasionali?

5. Calcolate il costo di 3048,14 Kg di carbone se questo ha un prezzo di $6 alla tonnellata.

6. Calcolate l’interesse di $512,60 per 8 mesi e 18 giorni al 7%.

7. Qual è il costo di 40 tavole larghe 30 cm e lunghe 5 m a $8 al cm?

8. Calcolate lo sconto bancario su $300 per 90 giorni (senza dilazioni) al 10%.

9. Qual è il prezzo di una fattoria di forma quadrata del costo di $15 per acro, se il perimetro misura 3200 m?

10. Compilate un assegno bancario, una cambiale e una ricevuta.

LIBRI – È una parte dell’esame finale delle medie che si trovavano ad affrontare i ragazzi di Salina, Kansas, nel 1895. La sapreste risolvere? No? Nemmeno io.

Sicuramente l’obiettivo dell’istruzione a fine ottocento era diverso da quello di oggi però, come in passato, “la matematica può esercitare un ruolo ancora più importante nel preparare i cittadini a diventare membri produttivi della società. Purtroppo questo non avviene, eppure non sarebbe così difficile”.

È in un certo senso questo lo scopo del libro “Come la matematica può salvarti la vita”, Newton Compton Editori. Niente esercizi per migliorare le vostre capacità di calcolo ma la spiegazione di quale ragionamento logico dovrebbe stare alla base di determinate scelte.

L’autore, James D. Stein, è un professore di matematica presso la California State University e ha pubblicato diversi libri di divulgazione sulla materia.

Vi serve un consiglio sul gioco? Cosa è meglio fare quando vi propongono il contratto di garanzia all’acquisto di un elettrodomestico? Come usare al meglio il tempo concesso per un esame per ottenere il miglior punteggio possibile? Come avere la meglio in una discussione?

Si parte da cose pratiche che sperimentiamo ogni giorno per arrivare fino a come la matematica può salvare l’economia e, addirittura, il mondo. Sto esagerando? No, è tutto spiegato nel libro.

Un libro semplice e ironico che vuole aiutare a destreggiarsi nella matematica e nei numeri nei quali siamo immersi tutti i giorni. Niente analisi, trigonometria, geometria… qui si usano solo le basi dell’aritmetica, quell’aritmetica che abbiamo imparato da piccoli sui banchi di scuola.

Condividi su
Livia Marin
Dopo la laurea in fisica presso lʼUniversità di Trieste ho ottenuto il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Sono direttrice responsabile di OggiScienza dal 2014 e, oltre al giornalismo, mi occupo di editoria scolastica.