ricerca

8 Giugno, per una corretta informazione scientifica

Crediti immagine: Italia Unita per la Corretta Informazione ScientificaEVENTI – L’iniziativa si chiama “Italia unita per una corretta informazione scientifica” e si terrà domani 8 giugno in vari luoghi nel nostro Paese. È promossa dall’organizzazione Pro-test a seguito di numerosi episodi controversi successi nel nostro Paese: dall’assalto ai laboratori di ricerca dell’Università di Milano da parti di gruppi animalisti, al “caso Stamina”. L’intento è (il titolo dell’iniziativa non lascia dubbi) fornire al pubblico una corretta informazione su temi scientifici, specie quelli che colpiscono la cittadinanza da vicino. L’associazione Pro-test vede partecipare medici, biologi, veterinari e farmacologi.

Soprattutto per quanto riguarda gli eventi legati all’informazione sulla sperimentazione animale si sono avuto già i primi incidenti, con iniziative di boicottaggio (che in certi casi hanno sfiorato la minaccia) da parte dei gruppi animalisti. Per esempio l’incontro su questo tema previsto alla libreria Ubik di Trieste è stato annullato per timore dei titolari che ci potessero essere gravi rischi per la sicurezza pubblica (sono stati bombardatai di email e post minacciosi). Grazie all’intervento dell’Università di Trieste – che l’ha annunciato tempestivamente oggi – l’incontro si terrà invece alle ore 11.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca Statale di Trieste in Largo Papa Giovanni XXIII 6.

Qui trovare il calendario degli eventi e i luoghi dove si tengono

Condividi su
Federica Sgorbissa
Federica Sgorbissa è laureata in Psicologia con un dottorato in percezione visiva ottenuto all'Università di Trieste. Dopo l'università, ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste. Da qui varie esperienze lavorative, fra le quali addetta all'ufficio comunicazione del science centre Immaginario Scientifico di Trieste e oggi nell'area comunicazione di SISSA Medialab. Come giornalista free lance collabora con alcune testate come Le Scienze e Mente & Cervello.