LA VOCE DEL MASTERPODCAST

RE-POST: Evoluzioni Psichiatriche

#7 Copertina DMS5ASCOLTA IL PODCAST!

LA VOCE DEL MASTER – Siamo giunti alla settima e ultima puntata di Re-post, il podcast degli studenti del Master in Giornalismo Scientifico Digitale della Sissa di Trieste. Potete trovare le nostre storie sulle pagine di Oggiscienza.

Oggi vi parliamo del DSM5, il nuovo manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, uscito da qualche settimana negli Stati Uniti (l’edizione italiana uscirà nel 2014), ma oggetto di discussioni e critiche già molto prima della sua pubblicazione. Abbiamo chiesto un parere sul manuale a Giovanni Andrea Fava, professore di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna, e Allen Frances, professore emerito alla Duke University e presidente della Task Force che ha curato la revisione del DSM4.

Per Spot the book, la rubrica con i nostri consigli di lettura, abbiamo scelto “Filosofia delle Nuvole” di Luca Mercalli, un libro sull’importanza della meteorologia.

Per la rubrica Mr. Hyde, lo scienziato che non ti aspetti, abbiamo intervistato Gigi Tagliapietra, un informatico violoncellista che si definisce mastrotecnologo, perché ha imparato tutto ciò che sa del suo lavoro direttamente sul campo. Alla passione per la tecnologia Tagliapietra ha unito quella per la musica, che cerca di trasmettere anche ai bambini e ai loro genitori.

La rubrica Orwell ci porta alla scoperta delle tecnologie all’avanguardia di Star Wars: spade laser, ologrammi e protesi.

Anche oggi chiudiamo con la rubrica Il pangolino, che ci porta alla scoperta delle curiosità del mondo della natura. Conosceremo il kakapo, un pappagallo neozelandese piuttosto grosso e incapace di volare, nonché l’unico pappagallo notturno al mondo.

Crediti audio:

Brad Sucks- “Making me nervous” (jamendo.com); Jumpy- “Rain” (jamendo.com); Freestyle Percussion Magik. “Funky fish” (jamendo.com); Star Wars V- L’impero colpisce ancora- sigla iniziale (Youtube); Star Wars IV- Una nuova speranza (Youtube); Star Wars- R2D2 sounds (Youtube); Star Wars V- L’impero colpisce ancora- discorso Yoda (Youtube); Star Wars- Light Saber Sound FX (Youtube); Go Rand- “Cosmic” (jamendo.com); Various_artists_-_onclassical_various_mozart_clarinet_quintet_581_4_part (jamendo.com).

Condividi su