CRONACAeventi

Al via il Cagliari FestivalScienza!

1185963_603360866383382_1552901114_nEVENTI – Dal 5 all’ 11 novembre anche a Cagliari si parlerà di scienza. È giunto infatti alla sua sesta edizione il Cagliari FestivalScienza, evento promosso e organizzato da ScienzaSocietàScienza, un comitato nato dalla passione di alcuni docenti con l’obiettivo di mettere assieme risorse umane e finanziarie per organizzare manifestazioni periodiche dedicate alla ricerca dentro e fuori la Sardegna.

52 eventi, 13 laboratori interattivi, 3 mostre permanenti, 6 visite guidate, 1 exhibit: ecco i numeri del festival che vede alternarsi fisici, chimici, matematici, ma anche giornalisti ed esperti di comunicazione digitale. Il Cagliari Festivalscienza è dedicato a persone di tutte le età: dalla prima infanzia agli adulti. Ai più piccoli vengono infatti dedicati eventi specifici come “A bordo di una cometa” domani mercoledì 6 novembre a cura di Silvia Casu e Sabrina Milia dell’INAF-OAC, un viaggio nel Sistema Solare alla scoperta dei pianeti, delle comete e degli asteroidi che lo compongono.  Fino appunto ai più grandi, attraverso incontri di riflessione su temi come l’origine dell’Universo o la nascita del pensiero razionale venerdì 8 novembre alle ore 18 con “Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini”, un dialogo tra l’ astrofisico Amedeo Balbi dell’Università Tor Vergata e lo scrittore Antonio Pascale sulla nascita della nostra civiltà. E ancora, la voce di chi la scienza la fa e la pensa giorno dopo giorno nei laboratori sardi, attraverso il racconto di Nicoletta Dessi dell’Università di Cagliari, la quale parlerà di “Scenari informatici innovativi per lo sviluppo della ricerca scientifica” .

Anche il ruolo della comunicazione e dei comunicatori della scienza sarà centrale durante il festival scientifico sardo, che ospiterà fra gli altri l’intervento della giornalista scientifica Paola Emilia Cicerone per un incontro con gli studenti delle scuole superiori sulla necessaria possibilità di un rapporto con l’ambiente che sia prima di tutto rispettoso, per concludere con un dibattito che vedrà protagonista il 10 novembre prossimo il direttore di Le Scienze e National Geographic Italia Marco Cattaneo, intervistato sul tema “La comunicazione della scienza oggi”. Un panorama insomma molto ricco e variegato al Cagliari Festival Scienza, per una ricerca che deve  e può arrivare a persone di tutte le età in modo divertente e interattivo.

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.