ricerca

L’ultima immagine della cometa Ison.

Le ultime tracce della cometa ISON

FOTOGRAFIA – Sarà un Natale senza cometa, contrariamente a quello che speravano in molti. L’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha appena confermato attraverso un messaggio su twitter che la cometa ISON è andata distrutta nel suo passaggio vicino al sole.

“Our #SOHO scientists have confirmed, comet #IISON is gone , thanks for sharing this comet-watching night with us”

Il rischio era molto alto e gli astronomi effettivamente non si sbilanciavano sul destino della cometa. Rimane il rammarico del gran spettacolo mancato. Nella foto seguente sono indicate le ultime tracce della ISON rilevate dal SOHO (Solar and Heliospheric Observatory): la scia di avvicinamento al sole (in basso) e quello che ne rimaneva dopo (a sinistra).

Trovate delle animazioni qui e qui.

AGGIORNAMENTI

Dopo averla data definitivamente per scomparsa si rilevano alcuni segnali della cometa, o di qualcosa che ne rimane. Un piccolo nucleo sta aumentando la luminosità ma non si ha idea di quanto grande sia la massa di questo corpo e per quanto possa durare questo fenomeno. Gli stessi astronomi non sanno cosa stia accadendo e chiedono tempo per capire meglio il fenomeno. Vi terremo aggiornati.

Crediti immagini: ESA SOHO

Condividi su