eventi

Da oggi una settimana dedicata a Darwin

455px-Charles_Darwin_seated_cropEVENTI – Ogni anno nel periodo intorno al 12 febbraio, compleanno del naturalista più famoso, il mondo celebra il Darwin Day. Anche quest’anno gli eventi dedicati al noto scienziato inglese, proprio in questa settimana, sono innumerevoli.  Partiamo da Genova, dove martedì 11 al Museo di Storia Naturale “Doria” si terranno due incontri dedicati a Darwin a cura di Marcello Sala dal titolo “Un naturalista riluttante” e “Il collo delle giraffe e il naso di Pinocchio”. Sempre l’11 febbraio appuntamento a Torino per la presentazione del libro “Il grande racconto dell’evoluzione umana” a cura di Giorgio Manzi che per l’occasione sarà intervistato da Piero Bianucci.

A seguire, il 12 febbraio al Museo di Storia Naturale di Milano è previsto un enorme evento dedicato a Darwin intitolato “Il backstage dell’evoluzione” che potrà essere seguito in diretta dal sito di Scienza in Rete. Spostandoci nuovamente a Genova, sempre al Museo “Doria” si parlerà di “Darwin geologo e i pionieri della geologia in Liguria”; per rimanere in Liguria, a Savona si affronterà il rapporto tra scienza e religione nell’incontro dal titolo “Evoluzione e religione” a cura dell’U.A.A.R. Anche scendendo la penisola gli appuntamenti sono numerosi: a Ferrara dal 12 febbraio fino al 20 marzo si terrà il Darwin Day Ferrara, ormai noto da diversi anni, che per questa edizione affronterà il tema dell’evoluzione della socialità. A Venezia invece, sempre il giorno del compleanno del pioniere del Beagle, in Campo san Fantin è prevista una giornata di studio intitolata “Darwin Day, dalle cellule alle stelle” in collaborazione con l’Università di Padova.

Proseguendo, il 13 febbraio a Bologna sarà dedicato a Darwin un Café scientifique in cui per l’occasione Mauro Mandrioli (Università di Modena) e Mariagrazia Portera (Università di Firenze), proporranno un inconsueto dialogo tra scienza e filosofia intitolato “L’evoluzione della bellezza”. Lo stesso giorno anche a Roma si parlerà di Darwin con un incontro dal titolo “Evoluzione: il prezzo del successo. La teoria del deficit parentale”, presso la libreria Odradek. Il 14 invece, per un San Valentino inusuale, appuntamento nella città di Romeo e Giulietta con Alberto Turco, genetista dell’Università di Verona che propone una conferenza dal titolo “Evoluzione e DNA”, oppure a Grosseto per il “Darwin Day al Museo di Storia Naturale della Maremma“.

Si prosegue il 15 febbraio a Pisa, presso la Scuola Normale Superiore, dove si parlerà di Evoluzione dal un punto di vista meno battuto con Maria Turchetto (Università Ca’ Foscari di Venezia) Anna Maria Rossi e Mariarosa Di Stefano (Università di Pisa), che dialogheranno su “L’evoluzione della donna”. Per proseguire a Roma attraverso l’incontro Origine ed evoluzione del linguaggio e terminare a Correggio (RE) con “il IX Darwin Day di Correggio. La vita geniale delle piante”, a cui seguirà anche un ricco incontro conviviale.

Crediti immagine: pubblico dominio,, Wikimedia Commons

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.