eventi

EVENTI – 14 marzo: al via l’UniStem Day!

?????EVENTI – Il 14 marzo ricercatori da tutta Europa festeggeranno lo Stem cell Day, cioè la giornata dedicata agli studi che riguardano le cellule staminali. Dal 2009 a questa parte ogni anno l’iniziativa vede accrescersi il numero dei partecipanti, tra atenei italiani e stranieri, e a oggi in Italia saranno 38 le università a partecipare, oltre agli appuntamenti in tutta Europa.

Ma quale sarà l’evento più vicino a te? Il portale Unistem, curato dal Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università di Milano offre in questo senso una mappa aggiornata di tutte le iniziative da non perdere: laboratori, caffè scientifici e addirittura quiz scientifici, come quello che si terrà all’Università di Cagliari. Ricchi appuntamenti durante tutta la mattinata in quasi tutte le università, per parlare di scienza, ma non solo: dallo sport, all’arte e alla letteratura. Inoltre sarà possibile anche seguire molti eventi tramite social network, twitter in primis, attraverso l’hashtag #UniStem2014, oltre che in streaming.

A metà mattina per esempio, un collegamento tra le Università partecipanti trasmetterà proprio in streaming un intervento di Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.

Infine se ancora non vi sentite molto competenti nel settore, ma la curiosità non manca, sempre attraverso il portale UniStem è possibile farsi un’idea, capire che cosa si intende quando si parla di ricerca sulle cellule staminali oggi, grazie a preziose risorse multimediali, tra video, presentazioni e molto altro.

Crediti immagine: UniStem

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.