eventi

EVENTI – A Milano Bioetica@Deliberazione

800px-Laboratory_deskEVENTI – Il 26 marzo all’Acquario di Milano si parlerà di bioetica, letteralmente etica applicata alle scienze della vita, in questo caso alla biomedicina.

Dalle 17:30 alle 19:30 verrà lanciata l’iniziativa Bioetica e democrazia alla prova del web. Un esperimento di deliberazione pubblica online sui test genetici, frutto della collaborazione tra il gruppo di Biomedical Humanities del Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO, l’Unità di Funzione del Genoma dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e il Laboratorio di Informatica Civica dell’Università di Milano.

Il filosofo della scienza Giovanni Boniolo, insieme a esperti provenienti dal mondo accademico e delle istituzioni, condurrà i presenti in un percorso ragionato attraverso le domande che la pratica medica costantemente pone al pensiero scientifico e non solo. Si discuterà in particolare dell’opportunità di proporre test genetici direttamente alla popolazione, per poi toccare temi caldi come il caso Stamina, la sperimentazione animale e i limiti della fecondazione assistita.
Il metodo proposto per discutere di questi temi poggia su tre gambe: una conoscenza scientifica approfondita sulla questione, una sufficiente padronanza dell’etica necessaria per discuterne, e non da ultimo sulla capacità di articolare un ragionamento critico per elaborarla. Proprio su tali basi, affermano gli autori, si avvia infatti quel percorso deliberativo che dovrebbe facilitare la ricerca del consenso e il superamento di false contrapposizioni ideologiche, oltre che permettere una migliore gestione dal punto di vista pratico. Perché come scriveva Ezdra Pound, “Tu non puoi fare una buona economia con una cattiva etica.”
Per chi non potesse prendere parte all’evento, sarà possibile seguirlo in streaming attraverso il sito Scienza in Rete.

Crediti immagine: Goldmund100, Wikimedia Commons

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.