FOTOGRAFIA

La scienza in uno scatto: un concorso fotografico dedicato a natura e scienza

disegno-mussardo-900x460FOTOGRAFIA – Ancora un mese di tempo per partecipare al concorso fotografico indetto dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. Il tema della competizione: la bellezza delle leggi naturali e della natura stessa. L’iniziativa, intitolata “De Rerum Natura” come l’opera del poeta Lucrezio dedicata al racconto della natura e dell’uomo, si inserisce all’interno delle attività programmate per l’evento “SISSA in festa”, previsto per il 13 giugno 2014 nell’istituto di ricerca triestino.

Il concorso fotografico è aperto a tutti i fotografi amatoriali, senza limiti di età o nazionalità. Per partecipare (qui il bando) sarà necessario inviare un portfolio composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 fotografie inedite per ciascuna sezione: immagini della natura, che rappresentino la bellezza dei fenomeni naturali e delle sue leggi, o immagini di scienza, che possono includere anche scorci di vita quotidiana all’interno dei laboratori scientifici.

La scadenza della competizione è fissata per il 30 aprile 2014, alle ore 12.00. Le immagini dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail foto@sissa.it.

I temi privilegiati per il concorso sono la matematica, la fisica e le neuroscienze, i tre settori di ricerca in cui è maggiormente impegnata la SISSA.

Per i vincitori è previsto un premio in denaro, e una targa in ricordo dell’iniziativa. Saranno premiate le prime tre fotografie per ciascuna delle due sezioni, giudicate da una commissione composta dal Direttore della SISSA Guido Martinelli, dal direttore del Laboratorio Interdisciplinare Giuseppe Mussardo e da tre esperti esterni di comunicazione e arti visive.

La premiazione avverrà durante l’evento “SISSA in festa”, quest’anno dedicato alla luce e alla visione.

Crediti immagini: Giuseppe Mussardo

 

Condividi su