eventi

EVENTI – A Milano i mercoledì della prevenzione

19341_nu_bleu_ii_1952_hiEVENTI – Parlare di cancro e prevenzione alla cittadinanza in modo chiaro e corretto, far sì che i risultati delle più recenti ricerche raggiungano direttamente i cittadini: questi gli obiettivi de “I mercoledì della prevenzione” un ciclo di conferenze mensili organizzato dalla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Oggi, mercoledì 2 aprile, dalle 18 alle 20, nella sede di via Venezian 1 il dott. Franco Berrino, oncologo, parlerà di cancro al seno e del progetto DIANA 5 (DIet ANd Androgens – 5), nato nel 2008 per indagare le relazioni tra l’alimentazione basata sulla dieta mediterranea tradizionale associata alla cucina macrobiotica, l’attività fisica costante e la prevenzione delle recidive del tumore al seno. A 6 anni di distanza dal suo inizio, il gruppo di ricerca presenterà i risultati dei primi anni di attività del progetto, che prevedeva l’osservazione e la partecipazione di donne operate al seno, che non avessero avuto diagnosi di recidive, e che fossero disposte a collaborare con i ricercatori dell’Unità di Epidemiologia per 5 anni.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile contattare la Sig.ra Patrizia Curtosi
E-mail: diana@istitutotumori.mi.it
Inoltre, dal sito: www.istitutotumori.mi.it è possibile scaricare articoli e dispense tematiche
su alimentazione e prevenzione.

Immagine: Henry Matisse, Nudo Blu 2

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.