eventi

EVENTI – Al via il 12 aprile a Milano la “Rivoluzione paziente”

gm 2014 save the date emailEVENTI – L’emofilia è una malattia rara di origine genetica legata alla coagulazione del sangue e colpisce una persona su 10.000 nel caso dell’Emofilia A, e una ogni 30.000 nel caso dell’Emofilia B.

Il 12 aprile in occasione della Giornata mondiale dell’emofilia, presso il Palazzo Reale di Milano avrà luogo “La rivoluzione paziente” una tavola rotonda organizzata dalla Fondazione Paracelso, che da anni si occupa di assistenza agli emofilici, dedicata al tema della sostenibilità del sistema sanitario e alle riforme da anni in atto per cercare di impiegarne meglio le risorse. L’obiettivo è stimolare il dialogo e il confronto tra cittadini e operatori in ambito sanitario, sia in in campo medico che istituzionale: saranno presenti infatti Paolo Fadda, Sottosegretario alla sanità con delega alle malattie rare, Mario Mantovani, Assessore alla salute della Regione Lombardia, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, e Luigi Macchi, Direttore generale della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano.

A seguire, al termine della mattinata sarà proiettato il documentario Invisibili, che racconta la missione in Zambia condotta nell’agosto scorso dalla Fondazione per promuovere la collaborazione tra medici e pazienti per offrire un miglior funzionamento del sistema sanitario, mentre nel pomeriggio si festeggerà proprio la Fondazione Paracelso che compie dieci anni di vita e attività, e che lancerà per l’occasione l’anteprima di un nuovo progetto sulla fisioterapia che partirà nel 2014.

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.