eventi

EVENTI – Ritorna il 4 maggio a Città della Scienza “Passione fisica”

Senza titolo-1EVENTI – Appuntamento il 4 maggio 2014 dalle 10 alle 18 presso Città della Scienza di Napoli per “Passione Fisica”, l’evento, giunto alla seconda edizione, che propone anche quest’anno un interessante ventaglio di attività tra laboratori, visite guidate, incontri e veri e propri spettacoli, per raccontare con un linguaggio semplice e diretto le meraviglie della fisica.

Dai meccanismi che guidano i movimenti planetari al moto apparente del Sole, dai segreti dei fenomeni elettromagnetici agli affascinanti effetti dell’attrazione gravitazionale, senza dimenticare gli aspetti più curiosi che la fisica ci mostra nella vita quotidiana, come le leggi della termodinamica presenti in cucina o la meccanica che governa i nostri movimenti mentre facciamo sport.

A parlare di fisica saranno direttamente quelli che la fisica la fanno: studenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II di Napoli, gli studenti dell’ITIS Tassinari di Pozzuoli, che proporranno esperimenti scientifici per grandi e piccini utilizzando patate, formi a microonde, bottiglie e candele. E ancora i docenti dell’AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), i ricercatori dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e gli Amici di Città della Scienza. E per finire i comunicatori della scienza e gli attori della cooperativa Le Nuvole, che proporranno fra le altre cose le mirabolanti giocolerie di “Non solo aria” .

Anche per gli appassionati di musica avranno la loro parte: grazie a un oscilloscopio potranno “osservare” direttamente le onde acustiche generate da una chitarra e comprendere come varia la forma di ciascuna onda in corrispondenza di note diverse.

Il programma completo è scaricabile qui, mentre per rimanere aggiornati basta visitare la pagina Facebook dedicata all’evento!

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.