eventi

Occhi su Saturno, il prossimo 10 Maggio

EVENTI – Se ogni tanto, guardando il cielo notturno, fantasticate su quei lontani puntini luminosi segnatevi una data, e sperate in una serata senza nuvole, perchè il prossimo 10 Maggio sarà data a tutti la possibilità di osservare con i propri occhi il pianeta Saturno grazie al contributo di decine di appassionati astrofili che aderiscono all’evento Occhi su Saturno.

Quest’anno si svolgerà la terza edizione di questa interessante iniziativa ideata dall’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo, paese che diede i natali al grande astronomo Gian Domenico Cassini, primo osservatore di 4 satelliti di Saturno e della più grande discontinuità nella struttura degli anelli oggi nota come “divisione di Cassini”.

Proprio per celebrare il loro illustre concittadino l’associazione Stellaria diede vita a questa serata a tema che, grazie alla attiva collaborazione di gruppi di osservazione locali, si è presto trasformata in un appuntamento di livello nazionale. Mettendo liberamente a disposizione le proprie strumentazioni e conoscenze gli astrofili offriranno a chiunque le migliori condizioni per visualizzare l’affascinante pianeta.

Siete interessati? Sul sito dell’evento è disponibile la mappa con tutti gli eventi finora confermati ed i recapiti eventualmente da contattare.

Nel frattempo, in attesa della serata, potreste anche visualizzare le spettacolari immagini di Saturno e delle sue lune che la sonda Cassini (si, sempre lui) continua ad inviarci e di cui abbiamo anche scritto recentemente.

Non resta che augurarvi una buona osservazione.

Condividi su