ricerca

La fisica crea ricchezza

fisica e mondo lavoro-01

INFOGRAFICHE – Contribuisce all’economia dell’Italia con 118 miliardi di euro, occupa più di un milione e mezzo di persone e se contiamo anche l’indotto arriviamo a sei milioni e mezzo di persone. Stiamo parlando del peso e del ruolo della Fisica – dai settori che studiano le particelle elementari fino a quelli impegnati nelle ricerche sull’universo. A dirlo è lo studio commissionato alla società di revisione Deloitte da Società Italiana di Fisica (Sif), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto di Ricerca Metrologica (Inrim) e Centro Fermi.

Dall’analisi emerge che la fisica genera ricchezza, contribuendo per il 7,4% al Pil del nostro Paese: per una volta un risultato solo leggermente al di sotto della media europea che si attesta intorno al 9%. Tra i settori in cui l’apporto della fisica è maggiore rientrano quello manifatturiero, seguito dalle attività di ricerca e sviluppo, dai trasporti, dalle comunicazioni e dalle infrastrutture.

Non solo la fisica rappresenta un volano dell’economia italiana, ma anche i posti di lavoro a essa legati direttamente o indirettamente sono molto più produttivi: circa il 20% in più rispetto alla media italiana.

Nonostante la crisi si sia fatta sentire anche nei settori basati sulla fisica, con la perdita di 114.000 posti di lavoro dal 2008 al 2011, queste attività, pur soffrendo gli effetti delle crisi, sono state in grado di resistere, e in alcuni casi addirittura aumentare il loro già elevato livello di produttività.

Finanziare la fisica, quindi, vale la pena. E questa volta sono i dati a dirlo.

blogfest-2012-blog-postTi è piaciuto questo post? Segnalalo per il premio “miglior articolo o post del 2014“ dei Macchianera Awards! Ricordati di scegliere la categoria Sotto42: mia14bestpost! Per saperne di più.

Condividi su