eventi

Il virus on tour: Dr Jekyll e Mr AIDS a Trieste

DSC_6355EVENTI – Il Museo Revoltella di Trieste venerdì 6 giugno diventerà il palcoscenico della prima dell’opera di teatro scienza “Dr Jekyll e Mr AIDS”, scritta da Francesca Serra e Lorenzo Acquaviva. L’idea alla base dello spettacolo è riproporre l’eterna lotta tra il bene e il male in chiave moderna e scientifica.

“La peculiarità di quest’opera”, spiega Lorenzo Acquaviva attore e co-autore, “è la scelta di far parlare il virus, il virione dell’HIV.” Il protagonista, vestito in gessato e bombetta, è proprio Mr AIDS ed è lui, “privo di morale ed etica, libero da qualunque tipo di preclusione”, a raccontare la sua storia. “Mr AIDS ha una connotazione borghese e raffinata” aggiunge Acquaviva, “perché, come spiega lo stesso virus sulla scena ‘Io non sono un virus qualsiasi, mi nutro, cambio, evolvo. Darwin sarebbe fiero di me’”.

Il virus non è però completamente solo sulla scena, a rispondere alle sue affermazioni non sempre politicamente e scientificamente corrette è Riccardo Martini, ricercatore dell’Università di Siena coinvolto nel Progetto Europeo ThinPad, progetto impegnato nella ricerca di nuovi approcci per combattere la replicazione del virus dell’HIV.

Acquaviva non è nuovo alle esperienze di teatro scienza, è stato infatti autore nel 2005, in occasione dell’anno mondiale della fisica, dello spettacolo “Einstein on the couch” in cui un giornalista italiano è alle prese con un’intervista impossibile con Einstein. Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra il Progetto Europeo CommHere, ThinPad, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, l’Università di Siena e il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus e inserito nel programma dell’evento “Simply Different! 2014”.

L’appuntamento è quindi per il 6 giugno nell’Auditorium del Museo Revoltella a partire dalle 19.30. Dopo l’evento triestino l’opera teatrale partirà per un tour europeo che vede come seconda tappa il Science in the City Festival di Copenhagen.

Il link al trailer dello spettacolo.

blogfest-2012-blog-postTi è piaciuto questo post? Segnalalo per il premio “miglior articolo o post del 2014“ dei Macchianera Awards! Ricordati di scegliere la categoria Sotto42: mia14bestpost! Per saperne di più.

Condividi su