INFOGRAFICHE

Rifiuti da spiaggia

rifiuti spiagge-01

INFOGRAFICHE – Bottiglie, contenitori di plastica, shopper, tappi, stoviglie usa e getta, cotton fioc e mozziconi di sigarette, quest’estate, potrebbero essere i vostri vicini di ombrellone. L’indagine “Beach Litter” condotta a maggio da Legambiente su 24 spiagge libere ha contato più di 15.000 rifiuti su un’area complessiva di 130.040 mq, pari a circa 20 campi da calcio. Per dare un’idea è come se in un campo da calcio fossero sparsi più di 800 rifiuti.

Nel complesso, sulle spiagge monitorate, è la plastica la categoria di rifiuti prevalente, seguita dai mozziconi di sigaretta e da lattine, barattoli e bombolette spray. Non mancano poi i rifiuti sanitari come cotton fioc, assorbenti e preservativi.

Se alcune tipologie di rifiuti, come bottiglie di plastica e mozziconi di sigaretta, sono indice del non rispetto per l’ambiente da parte delle persone altri rifiuti, per esempio quelli sanitari, sono il segnale dell’inefficienza dei sistemi depurativi che non riescono a filtrare neanche oggetti solidi di una certa grandezza.

“Beach Litter” non vuole essere un’indagine esaustiva sulla situazione delle nostre spiagge, ma uno strumento “per indagare la quantità e la tipologia di rifiuti presenti sulle spiagge italiane e del mediterraneo al fine di contribuire all’applicazione della direttiva europea sulla Marine Strategy”, come dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. I rifiuti che si trovano sulle spiagge sono, infatti, solo la punta dell’iceberg del problema, in quanto solo il 15% dei rifiuti marini resta in superficie contro il 70% che affonda nel mare.

Pensateci. E se trovate un rifiuto sulla sabbia, raccoglietelo.

blogfest-2012-blog-postTi è piaciuto questo post? Segnalalo per il premio “miglior articolo o post del 2014“ dei Macchianera Awards! Ricordati di scegliere la categoria Sotto42: mia14bestpost! Per saperne di più.

Condividi su