ricerca

John Neper: quando nasce un logaritmo

John_Napier

SECOLI DI SCIENZA – Parte oggi Secoli di Scienza – Viaggi scientifici nella storia, la nuova rubrica di OggiScienza, che attraverso approfondimenti scritti e podcast audio cerca di raccontare i personaggi, gli eventi, i luoghi e le idee che mattone dopo mattone hanno fatto la scienza come la conosciamo oggi.

Questa settimana partiamo con il primo podcast: facciamo un salto nel XXVII secolo e raccontiamo la storia di John Neper, che per primo ha elaborato il concetto di logaritmo, e dei primi sviluppi di questa nuova idea matematica.

Stay tunes

Credits from FreeSound:

Per la sigla: Vintage Jingle, by Setuniman; rbh glass break, by RHumpries

Per la puntata: ws219681a, by Trinity101; Harpsichord Szolo, by Sirmxe; Bali Xylophone, by adamk; Writing with pencil, by Jasonelrod; Scottish pipes march, by Robinhood76; AhyeaeurekaIgotsolutionanswerclarity, by cognito perceptu; cartoon boing, by reelworldstudio; Drilling fast, by Patricklieberkind.

La voce della sigla è stata cortesemente prestata da Francesca Salcioli

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.