secoli di scienza

Lise Meitner, la sperimentale fra i papaveri

Copenhagen_spring_conference_1932

SECOLI DI SCIENZA – Seconda puntata di Secoli di Scienza – Viaggi scientifici nella storia, la rubrica di OggiScienza, che racconta in podcast i personaggi, gli eventi, i luoghi e le idee che mattone dopo mattone hanno fatto la scienza come la conosciamo oggi.

Questa settimana facciamo un salto a Copenhagen nella prima metà del secolo, raccontando la vita di Lise Meitner, fisica sperimentale che insieme ai più noti Bohr, Einstein e Heisenberg segnò profondamente lo sviluppo della fisica nucleare del tempo, ma il cui nome compare assai più di rado nei libri di storia.

Stay tunes

Credits from FreeSound:

Per la sigla: Vintage Jingle, by Setuniman; rbh glass break, by RHumpries

Per la puntata: Before After remix by Timbre, Player piano WiseShaman by Daveihamas, Wien bleibt Wien by Thulitt, Vienna Fluteclock 1810 by Ohrworm. 

La voce della sigla è stata cortesemente prestata da Francesca Salcioli

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.