ricerca

Il numero primo di Sophie Germain

SECOLI DI SCIENZA – Terza puntata di Secoli di Scienza – Viaggi scientifici nella storia, la rubrica di OggiScienza, che racconta in podcast i personaggi, gli eventi, i luoghi e le idee che mattone dopo mattone hanno fatto la scienza come la conosciamo oggi.

Questa settimana ci catapultiamo a Parigi durante gli anni della Rivoluzione Francese, quando la giovane Sophie Germain scopre il fascino della matematica, tra gli ostacoli che le leggi del tempo imponevano alle donne. Scopriremo l’ingegnoso stratagemma che la giovane inventa per accedere all’università, dove scoprirà addirittura un nuovo numero primo.

Credits from FreeSound:

Per la sigla: Vintage Jingle, by Setuniman; rbh glass break, by RHumpries

Per la puntata: Padam by 2nid, accordion bar ambience by figowitz; morceau-de-piano-dans-un-style-romantique by nicolasdrweski,morceau-de-piano-dans-un-style-presque-romantique by nicolasdrweski,  protest-sound-people-against-privatization-of-oil-company-in-mexico-city by felix blume. 

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.