eventi

EVENTI – Un premio per le buone pratiche energetiche

EVENTI – In occasione del lancio della nuova piattaforma dell’osservatorio Best Climate Practices, l’International Center for Climate Governance (ICCG) apre la seconda edizione del concorso internazionale sulle Buone Pratiche per il Clima, invitando quest’anno a presentare proposte innovative incentrate sul tema della povertà energetica.
Il concorso è aperto a chiunque, indipendentemente da provenienza, età e professione e vuole premiare le migliori pratiche utili ai fini della mitigazione o dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Non è necessario che l’idea sia già stata concretizzata, può essere ancora solo sulla carta, l’importante è che siano progetti fattibili. Inoltre, possono concorrere anche progetti già sperimentati in un qualche contesto ma che potrebbero essere implementati in nuovi contesti economici o geografici. Unico vincolo: le proposte devono essere redatte in lingua inglese.

Le pratiche possono essere inviate sia da un singolo partecipante che da un gruppo di persone e possono essere ideate dalla persona che le propone o anche da terzi. La prima fase, di sottomissione delle proposte, si è aperta il 10 luglio scorso e si protrarrà fino al 15 ottobre 2014. Per partecipare è sufficiente andare sul sito web del concorso e seguire le linee guida. Gli utenti registrati sul sito possono votare le pratiche concorrenti e condividerle sui social network per aumentare le loro possibilità di vincere il Premio degli Utenti. Sì perché i premi saranno due: un premio che verrà gestito da una giuria di esperti, che valuterà le pratiche e assegnerà il Premio degli Esperti e uno degli utenti, che incoronerà l’autore della pratica che avrà ottenuto il maggior numero di voti tra il 16 e il 31 ottobre 2014, non appena la prima fase sarà conclusa.
I vincitori saranno invitati alla quarta edizione del Think Forward Film Festival, il film festival ICCG sui cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, che si terrà a Venezia il 12-13 dicembre 2014. Gli autori di entrambe le pratiche vincitrici potranno beneficiare inoltre della possibilità di entrare in contatto con un ricco network di istituzioni e potenziali investitori e vedranno pubblicizzata la loro pratica attraverso i canali di comunicazione dell’International Center for Climate Governance.

Per avere più informazioni: info@bestclimatepractices.org

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   

Condividi su
Cristina Da Rold
Giornalista freelance e consulente nell'ambito della comunicazione digitale. Soprattutto in rete e soprattutto data-driven. Lavoro per la maggior parte su temi legati a salute, sanità, epidemiologia con particolare attenzione ai determinanti sociali della salute, alla prevenzione e al mancato accesso alle cure. Dal 2015 sono consulente social media per l'Ufficio italiano dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.