ricercaSALUTE

Dite addio alla stretta di mano, il saluto più igienico è il fist bump

TwoLaytonsSALUTE – Il diffuso saluto che in inglese prende il nome di fist bump (il brofist della serie televisiva How I met your mother insomma) dal punto di vista igienico è molto più sicuro di quanto lo sia una stretta di mano, o anche darsi il cinque: come spiega un nuovo studio, potrebbe dunque essere la soluzione per permettere a medico e paziente di evitare lo scambio di batteri che il contatto implica normalmente. I primi passi, dunque, verso un igienico futuro senza strette di mano. E senza infezioni correlate all’assistenza sanitaria, che negli Stati Uniti sono considerate tra le principali fonti di danni prevenibili: secondo i Centers for Disease Control and Prevention statunitensi colpiscono infatti un paziente ogni 25 ricoverati, determinando almeno 75.000 decessi ogni anno.

Come spiega David Whitworth, uno degli autori del paper pubblicato sul numero di agosto dell’American Journal of Infection Control, il team di ricercatori aveva come obiettivo stabilire quale fosse il saluto più adatto a ridurre al minimo possibile il passaggio di batteri. Hanno iniziato immergendo una mano avvolta in guanto (inizialmente sterile) in un contenitore pieno di batteri: una volta fatto asciugare il guanto, hanno poi fatto alcune prove di saluto con un altro ricercatore, che indossava a sua volta un guanto sterile. Si sono scambiati una stretta di mano, un fist bump e un cinque, a vari livelli di intensità nel contatto e mimando saluti di differente durata.

In seguito, i guanti del secondo ricercatore (quelli rimasti sterili fino ai vari saluti) sono stati immersi in una soluzione per contare il numero di batteri che vi erano stati trasferiti con il contatto. La stretta di mano ne trasmetteva circa il doppio rispetto al cinque, mentre molti meno anche del cinque passavano ricorrendo al fist bump. In tutti e tre i casi, comunque, più a lungo durava il saluto maggiore era la quantità di batteri che passava da una mano all’altra.

“Scegliere di ricorrere al fist bump per salutarsi potrebbe ridurre significativamente la trasmissione delle malattie infettive tra individui”, spiega Whitworth. “È improbabile che un saluto che non prevede il contatto possa soppiantare la stretta di mano; in ogni caso, nell’ottica di un miglioramento della salute pubblica, incoraggiamo che il fist bump venga utilizzato sempre di più come semplice e più igienica alternativa”.

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: @andrewmcyntire, Wikimedia Commons

Condividi su
Eleonora Degano

Eleonora Degano

Editor, traduttrice e giornalista freelance
Biologa ambientale, dal 2013 lavoro nella comunicazione della scienza. Oggi mi occupo soprattutto di salute mentale e animali; faccio parte della redazione di OggiScienza e traduco soprattutto per National Geographic e l'agenzia Loveurope and Partners di Londra. Ho conseguito il master in Giornalismo scientifico alla SISSA, Trieste, e il master in Disturbi dello spettro autistico dell'Università Niccolò Cusano. Nel 2017 è uscito per Mondadori il mio libro "Animali. Abilità uniche e condivise tra le specie".