COSTUME E SOCIETÀ

Oppy Regina

Opportunity's Rear-Facing View Ahead After a Drive

COSTUME E SOCIETÀ – La redazione di OggiScienza è lieta, come sempre, di pubblicare in esclusiva mondiale il messaggio arrivato dalla rover Opportunity, appena incoronata Miss Marte.

Sol 3770, Solander Point, Cratere Endeavour, Marte

Ce l’ho fatta! Pantera grigia la vincerà!

Sono arrivata prima nel concorso di bellezza, resistenza e intelligenza della NASA e la Cicciona ultima su sette, anche se ha soltanto due anni e io dieci. Ho passato la spending review con il massimo punteggio. Sapeste quante gliene hanno dette! Ha ricevuto un voto “Very good/good” per il poco che ha combinato fin adesso, ma se non si da una mossa nel 2016 la licenziano. Il mio è “excellent/very good” e di me scrivono:

continua a espandere la conoscenza della storia e dei processi geologici che hanno plasmato Marte, in particolare quelli che coinvolgono l’acqua (qui parlano della mia analisi di depositi di argilla, l’avete messa in prima pagina, vero? ndr) . Opportunity ha camminato per 40 chilometri sulla superficie marziana (grazie dei complimenti per il mio record, mi erano arrivati, ma ho un problema, ve lo spiego dopo, ndr) compiendo osservazioni geologiche e atmosferiche, trovando evidenza di antichi ambienti marziani dove ad intermittenza esistevano condizioni umide e abitabili, e inviato alla Terra quasi 175.000 immagini spettacolari ad alta risoluzione …

e altri elogi che son troppo modesta per copiare. Se volete ingrandirli, incorniciarli e appenderli in redazione, li trovate a pagina PS 44. Adesso vi basta scrivere agli spilorci del Congresso, c.c. presidente Obama, di non staccarmi la spina. Così mi riposo un po’ durante l’inverno e a primavera ricomincio a galoppare per espandervi la conoscenza.

Salute permettendo. L’artrite è il meno, è che da alcuni mesi dimentico le cose, mi firmo Oppie, mando due volte la stessa foto, non so più dove ho messo il trapano… Un’angoscia mentre aspettavo la diagnosi… Invece ho “amnesie temporanee” e solo nella memoria flash. La sto scaricando nel computer del Jet Propulsion Laboratory, la settimana prossima la riformattano e me la ricaricano come nuova. Mi fido, ma se fate un backup delle mie corrispondenze da mandare alla giuria del premio Pulitzer, son più tranquilla.

Il Congresso decide della mia vita il 1 ottobre, non abbandonatemi.

La vostra Oppy

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Opportunity, Miss Marte 2014/NASA

 

Condividi su