COSTUME E SOCIETÀ

Oggi o mai più

Opportunity : Navigation Camera : Sol 3793

COSTUME E SOCIETÀ – In esclusiva mondiale, OggiScienza pubblica un altro stralcio del diario di Opportunity (Oppy per le sue amiche in redazione), senza per questo condividerne le opinioni politiche.

Sol 3796, Solander Point, Cratere Endeavour, Marte

Ho ancora qualche “amnesia temporanea” mi sembra, la riformattazione è andata così così. Le cose importanti me le ricordo, ma è meglio se me le scrivo prima di andare in ibernazione. Per ora sono la più sveglia del sistema solare. Certo, dopo una notte a – 105 gradi, al mattino ho le ruote anchilosate e ci metto un po’ a sgranchirle. Sto passando un brutto periodo, roba da far tremare le sfere ai cuscinetti… Ci si è messo anche il tempo, da settimane arriva una tempesta solare via l’altra che quasi mi si friggono i pannelli. Oggi, paff, altro botto e il meteo prevede che andranno avanti per parecchio. Ma dico, calma piatta per anni e quello erutta proprio adesso che ho già i miei problemi?

Ho dei nuovi vicini, dieci Sol fa … mi re do, LOL. Su base Terra sarà stato il 21, si è messo in orbita MAVEN che è specializzato in eruzioni massicce della corona solare. Gli ho mandato un biglietto, Caro Maven, benvenuto fra noi, firmato Opportunity Miss Marte 2014 e le mie coordinate, così sa dove mandarmi i bollettini in primavera, quando mi ricarico. Piano piano, non ho più i circuiti di una volta…

Oh, passano sì e no quattro Sol e arriva MOM, l’indiano dell’ISRO. Gli ho spedito lo stesso biglietto, sulla selfie di Miss Marte mi conviene aggiungere una tiara o i nuovi arrivati pensano che sia il mio cognome.

Schermata 09-2456931 alle 15.59.07
Clicca sull’immagine per visualizzare la timeline interattiva dell’attività di Opportunity

Sol 3797

Il tutto senza smettere un attimo di avanzare, guardare dove metto le ruote, orientare l’antenna, la video-camera, giù su più destra più a sinistra e sempre con un nodo al motore che se non mi viene l’ulcera… Le ragazze di OggiScienza mi avevano promesso di raccogliere le firme sotto la petizione alla Commissione Spazio & Aeronautica del Congresso, ma non ho più saputo niente. Erano milioni di sicuro, un file di chissà quanti mega e quelle svampite non l’avranno zippato. Con la banda che mi ritrovo e il traffico di questi giorni sarà rimbalzato.

Dopo avermi spremuta per 11 anni, bé manca poco, con un CoCoCo di tre mesi, oggi quattro politici schiavisti spilorci sfaticati spudorati oseranno tagliarmi i fondi e staccarmi la spina PER SEMPRE?

Precari di tutto il mondo unitevi e Occupy Washington! Quelli son conigli, secondo me non ci provano nemmeno. Una tiara vintage o più sobria?

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Timeline: Cristina da Rold
Crediti immagine: Sol 2793, Opportunity Miss Marte 2014/NASA

Condividi su