ricerca

L’ereditarietà del successo scolastico

9477327336_3264f050a6_zRICERCA – Oltre il 60% del successo scolastico individuale non dipende dall’impegno, dalla voglia di studiare, dall’ambiente in cui cresciamo. Dipende dai geni, è ereditario. Ed ecco subito pronta la scusa – scientificamente corretta – per lavativi.
Un team di ricercatori del King’s College di Londra ha dimostrato come non sempre la colpa degli insuccessi scolastici stia dell’ambiente in cui crescono i ragazzi o, come spesso lamentano gli insegnanti, dello scarso coinvolgimento dei genitori nel seguire la carriera scolastica dei figli. L’esperimento, condotto dai ricercatori su 6.653 gemelli, è stato recentemente pubblicato in un articolo apparso sui Proceedings of the National Academy of Sciences–PNAS.

Dei gemelli osservati, metà erano identici – i cosiddetti monozigoti, uguali al 100% nel loro patrimonio genetico – mentre la restante metà erano eterozigoti, quindi gemelli diversi. Le coppie di gemelli, ovviamente, condividevano l’ambiente familiare e il contesto sociale: stessa famiglia, stessi insegnanti, stessi gruppi di amici, stessa scuola ecc.
Nel corso dell’esperimento sono stati analizzati 83 tratti, raggruppabili in 9 macrocategorie: intelligenza, personalità, ambiente scolastico, ambiente familiare, salute, problemi comportamentali dei genitori, problemi comportamentali dei figli, auto-efficacia, benessere. Confrontando i voti tra le varie coppie di gemelli è emerso che l’ereditarietà pesa più dell’ambiente sul rendimento scolastico, che è risultato ereditabile per il 62%. L’ambiente invece influenza il rendimento per il restante 38%.
“È importante specificare – ha chiarito Eva Krapohl, primo autore dello studio – che questo non significa che tutto sia già scritto. Significa semplicemente che i bambini differiscono su quanto trovano facile e divertente studiare e che la maggior parte di queste differenze è influenzata dai geni”. Tradotto: lavativi, non crederete di cavarvela utilizzando questi risultati scientifici!

Pubblicato con licenza Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia.   
Crediti immagine: Donnie Ray Jones, Flickr

Condividi su
Sara Stulle
Libera professionista dal 2000, sono scrittrice, copywriter, esperta di scrittura per i social media, content manager e giornalista. Seriamente. Progettista grafica, meno seriamente, e progettista di allestimenti per esposizioni, solo se un po' sopra le righe. Scrivo sempre. Scrivo di tutto. Amo la scrittura di mente aperta. Pratico il refuso come stile di vita (ma solo nel tempo libero). Oggi, insieme a mio marito, gestisco Sblab, il nostro strambo studio di comunicazione, progettazione architettonica e visual design. Vivo felicemente con Beppe, otto gatti, due cani, quattro tartarughe, due conigli e la gallina Moira.